tania bruguera

LA VERITÀ ANCHE A SCAPITO DEL MONDO

Tania Bruguera – PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, Milano

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera, artista e attivista le cui performance e installazioni esaminano le strutture del potere ed esplorano i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica quotidiana.

Durante la mostra  il pubblico al PAC sarà chiamato ad “esplorare” la verità attraverso una serie di installazioni e azioni – alcune delle quali attivate quotidianamente da performers.
La mostra al PAC presenta una selezione delle azioni più significative dell’artista e alcuni nuovi lavori pensati per lo spazio milanese, tra i quali un’opera realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED) che denuncia le ingiustizie subite dai migranti.

L’allestimento

Seguendo le direttive del curatore e dell’artista, il nostro lavoro è partito da rilievi accurati degli spazi e da una ricostruzione digitale di quello che sarebbe stato l’allestimento finale, in modo da poter capire e comprendere eventuali criticità e di attuare le migliori scelte pratiche ed estetiche possibili.

Le lavorazioni che abbiamo seguito spaziano da modifiche strutturali architettoniche del Museo (come l’aggiunta di pareti o la modifica di quelle esistenti) alla realizzazione vera e propria di installazioni interattive ed opere artistiche.